Il ruolo del medico
competente
Il medico competente tutela la salute dei lavoratori collaborando con il datore di Lavoro e il servizio di Prevenzione e Protezione.
Il medico competente nominato dal Datore di Lavoro:
- Collabora alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi
- Effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori: visite preventive e periodiche, visite su richiesta dei lavoratori, per ripresa dopo assenza superiore ai 60 gg per motivi di salute, rilascia i certificati per la flessibilità della maternità, accertamenti complementari alla visita
- Si occupa della stesura del Protocollo Sanitario
- Effettua il Sopralluogo degli ambienti di lavoro
- È un consulente del Datore di Lavoro
- Stende la relazione sanitaria annuale nei casi in cui è prevista e si occupa della trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori all’ASL di competenza per territorio.
Esami complementari alla visita
Spirometrie, audiometrie, screening ergoftalmologico per i videoterminalisti, screening tossicologico per sostanze stupefacenti o psicotrope, elettrocardiogrammi esami ematici ed urinari saranno effettuati direttamente dal medico o dai collaboratori, anche tramite laboratori convenzionati.
NB: Tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs 81/08 e s.m.i, come modificato dal D. Lgs. 106/09 L’attività sanitaria è gestita in modo informatizzato, con acquisizione della firma elettronica del medico competente e del lavoratore (attraverso tavoletta per l’acquisizione della firma grafometrica) e, grazie ad un database continuamente aggiornato, consente una puntuale verifica delle scadenze.
La programmazione delle attività in Azienda viene effettuata con un margine di anticipo tale da consentire un’agevole organizzazione delle attività , sia per quanto riguarda le visite periodiche sia per eventuali nuove attività o corsi di formazione/aggiornamento.
La strumentazione utilizzata è di ultima generazione e viene periodicamente sottoposta a prove di taratura.
Cartella clinica
informatizzata
Lo Studio Medico Dr.ssa Penso utilizza un software per la gestione della cartella clinica, che permette di gestire in modo completamente informatizzato tutta la documentazione.
Inoltre tutti gli esami effettuati (spirometrie, audiometrie, drug test,..) sono integrati nella cartella, consentendo un’immediata valutazione della situazione clinica del dipendente e permettendo inoltre di rilasciare al termine della visita il certificato di idoneità definitivo.
L’integrazione della tavoletta di firma grafica permette anche la firma digitale del medico e del dipendente, evitando quindi la stampa del materiale su carta.