Formazione

Medico Istruttore,
ecco il perchè

Gli inizi del mio impegno in ambito formativo risale ormai a più di 10 anni fa, quando, appena conseguita la specializzazione, un collega mi ha chiesto se non avessi voluto insegnare in un corso di primo soccorso aziendale, perchè lui non ne aveva il tempo.

Quel primo corso lo ricordo molto bene, un calvario in piena regola per me e per i partecipanti. Io, senza esperienza formativa che cercavo di argomentare slide che mi avevano consegnato dicendomi che contenevano tutto il necessario, e i poveri discenti… annoiati da un docente preparato nei contenuti, ma senza alcuna esperienza di insegnamento.

La fatica, la passione, altri insuccessi, poi altri corsi, i primi complimenti e lo studio di approfondimento, i primi corsi con partecipanti che partecipano: mi hanno portata a personalizzare il mio insegnamento, a renderlo meno noioso e più coinvolgente, ho imparato a mettere me stessa in quello che insegnavo, annegando me stessa nei contenuti fino a farli diventare veramente miei.

Ho imparato che i manichini non sono solo uno strumento che mi servono per far vedere qualcosa, ma che la qualità degli strumenti fa la differenza, e che un corso blsd o di primo soccorso non è uguale all’altro, perchè chi insegna può fare la differenza e lasciare il segno in chi ascolta.

La qualità dell'offerta formativa

Cuore2.0 si pone l’obiettivo di proteggere e custodire il Cuore e la Vita attraverso la formazione e la prevenzione. Il nostro obiettivo è diffondere, cercando di raggiungere più persone possibili, le manovre salvavita, nella comunità, nelle aziende, in ogni luogo dove è presente qualcuno disposto ad ascoltare. Siamo disponibili ad organizzare eventi gratuiti e corsi certificativi (siamo accreditati in regione per il rilascio di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore al personale non sanitario).
E se siete lontani… ci appoggiamo ad una rete di centri di formazione, che dà voce alla formazione in quasi tutta Italia.
Cuore2.0 è un Training Site dell’ American Heart Association allineato con l’ITC Outsphera.

Tutti i nostri corsi sono tenuti da medici – docenti e personale altamente specializzato e qualificato, con competenze specifiche per ogni tematica. Le competenze tecniche, le capacità metodologiche e comunicative che sono state valutate nei docenti dei quali ci avvaliamo, sono elementi indispensabili per trasferire conoscenze, abilità e valore professionale.

Il nostro obiettivo è di rispondere alle reali esigenze formative delle aziende che vedranno l’erogazione di interventi formativi personalizzati e calati nelle singole realtà, ma anche dei cittadini che per interessi non solo professionali, sentano la necessità di avvicinarsi a questi argomenti. La formazione può essere organizzata presso la sede aziendale o in aule dedicate presso strutture convenzionate.

Primo soccorso aziendale

I corsi di primo soccorso aziendale vengono organizzati in ottemperanza agli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 106/09 e D.M. 388/03. I corsi sono finalizzati all’apprendimento delle manovre di Primo Soccorso e sono rivolti agli addetti al Soccorso all’interno delle aziende; prevedono sia una parte teorica che una parte pratica. L’obiettivo formativo è quello di consentire agli addetti al Soccorso Aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso, in adempimento agli obblighi di legge, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
I temi trattati durante il corso, previsti dal DM 388/03, sono argomenti di interesse comune che possono trovare applicazione nella vita quotidiana in ambito di primo soccorso, e che interessano il lavoratore non solo in quanto dipendente, ma anche come persona che vive in un contesto sociale.

La durata in ore è diversa a seconda della classe di rischio dell’azienda: l’art. 1 del DM 388/2003 specifica la classificazione delle aziende, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

  • Aziende gruppo A – durata del corso 16 ore
  • Aziende gruppo B e C – durata del corso 12 ore

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione.
La validità dei corsi è triennale: la normativa prevede che ogni tre anni si debba frequentare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore per le aziende di gruppo A e di 4 ore per le aziende di gruppo B e C.

Corsi BLSD e PBLSD (rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore)

Il corso, sempre accreditato al 118 regionale, si pone l’obiettivo di insegnare al personale laico con conoscenze mediche limitate o assenti, ad agire con manovre che sostituiscano le funzioni vitali interrotte (il battito cardiaco e la respirazione a causa di arresto cardiaco) tramite il massaggio cardiaco e l’utilizzo di un defibrillatore.

In caso di arresto cardiaco, le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto, se non viene praticata la rianimazione cardiopolmonare.

La rianimazione cardiopolmonare, iniziata sin dai primi minuti dell’evento, soprattutto se associata alla defibrillazione precoce, può salvare la vita in caso di arresto cardiaco perché aumenta le probabilità di sopravvivenza.

La RCP supporta artificialmente la respirazione e la circolazione, dovrebbe essere eseguita con compressioni e ventilazioni di alta qualità in attesa del soccorso avanzato.

Rianimazione cardiopolmonare

Corso Heartsaver RCP AED

Il corso Heartsaver RCP AED dell’American Heart Association ha lo scopo di insegnare ai partecipanti, con conoscenze mediche limitate o assenti, le competenze fondamentali e le conoscenze necessarie per rispondere alle emergenze ed intervenire correttamente prima dell’arrivo del Sistema di Emergenza Territoriale. Didattica originale American Heart Association.

Al termine del corso della durata di 5 ore, i parteciperanno saranno in grado di riconoscere tempestivamente un arresto cardiaco, praticare compressioni toraciche di alta qualità, eseguire ventilazioni efficaci e utilizzare il defibrillatore semiautomatico (AED o DAE) in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

I partecipanti riceveranno il manuale originale Heartsaver, una pocket mask, e, se il corso viene superato, la certificazione internazionale Heartsaver RCP AED American Heart Association e la Certificazione Regionale che abilita all’utilizzo del defibrillatore.

BLS Health Care Provider AED

Il Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore è dedicato al personale sanitario, utilizza la didattica originale American Heart Association.

Tramite l’utilizzo di una metodologia innovativa questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente alcune emergenze, a praticare compressioni toraciche di alta qualità, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare l’AED immediatamente dopo averlo ricevuto.

Durata del corso 8 ore. Il programma del corso prevede la l’insegnamento di concetti critici della RCP di alta qualità; la Catena della Sopravvivenza dell’AHA; RCP e AED a 1 e 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti; le tecniche di ventilazione con sistema pallone-maschera per adulti, bambini e lattanti; ventilazioni di soccorso per adulti, bambini e lattanti; risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti; dinamiche di team ad alte prestazioni.

I partecipanti riceveranno il manuale originale BLS HCP, una pocket mask, e, a superamento del corso, la certificazione internazionale BLS HCP American Heart Association e la certificazione regionale all’utilizzo del defibrillatore.

Manovre
Salvavita

L’ostruzione delle vie aeree è un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie: è possibile ad ogni età, ma è di gran lunga più frequente tra i lattanti fino a 12 mesi di vita e nei bambini tra 1 e 3 anni. Questi episodi si possono verificare sia mentre i bambini mangiano, sia mentre giocano con oggetti di piccole dimensioni, dato che la loro conoscenza del mondo che li circonda passa inizialmente per la bocca.

La formazione relativa alle manovre di disostruzione adulti e pediatriche, che prevede anche le indicazioni sul taglio in sicurezza degli alimenti, si pone come finalità la diffusione della conoscenza delle manovre di disostruzione al fine di prevenire le morti per soffocamento dovute ad inalazione di corpo estraneo. La formazione alle manovre di disostruzione è sempre parte dei corsi BLSD e nei corsi di manovre salvavita oppure pu ograve; essere organizzata in corsi dedicati della durata di circa 2 ore.

La realizzazione di progetti di manovre di disostruzione con rianimazione cardiopolmonare all’interno delle aziende, con progetti specifici rivolti ai dipendenti, ha portato ad una risposta positiva molto alta, diventando uno strumento aziendale per favorire comportamenti responsabili che impattano fortemente sulla società.

Manovra di Heimlich

Manovra di Heimlich

Disostruzione

Disostruzione

Respirazione bocca a bocca

Respirazione bocca a bocca